Due moderni sistemi di valutazione che permettono agli atleti di migliorare e ai pazienti di individuare e trattare i punti deboli dei loro schemi di movimento

Il FMS (Functional Movement Screen) è un sistema nato negli USA con lo  scopo di esaminare gli schemi di movimento di persone/atleti attualmente non infortunati per individuarne i punti deboli da un punto di vista motorio ovvero quelle rigidità, debolezze muscolari o asimmetrie che possono portare ad un alterato schema di movimento e ad una conseguente maggior probabilità di infortunarsi.

Al soggetto in esame vengono fatti eseguire 7 movimenti chiave ognuno dei quali riceve un punteggio 0-3. Il valore totale ottenuto al test e l’analisi dei punteggi nei singoli movimenti saranno la guida per scegliere in maniera appropriata e specifica gli esercizi necessari per migliorare le asimmetrie e gli schemi motori di base che risultano fondamentali per poter sviluppare capacità motorie più complesse..

FMS risulta quindi indicato per chi:

  • si approccia per la prima volta all’attività sportiva o per chi riprende dopo un lungo periodo di inattività
  • soffre di infortuni ricorrenti di cui non riesce ad individuare la causa
  • ha subito e risolto un infortunio (es. rientro all’attività dopo un intervento chirurgico) e vuole riprendere ad allenarsi
  • vuole valutare e migliorare le proprie capacità motorie di base per migliorare le proprie performance atletiche

Il SFMA (Selective Functional Movement Assessment) si rivolge invece a chi è attualmente infortunato o comunque ha una problematica acuta muscolo-scheletrica. Se da un lato sarà necessario agire con mezzi differenti (terapia strumentale e manuale per ridurre la componente infiammatoria e dolorosa) risulterà altrettanto importante individuare le cause meccaniche del problema che in molti casi si nascondono anche molto lontano rispetto al punto di insorgenza dei sintomi.

Anche in questo caso al paziente verranno fatti eseguire inizialmente 7 movimenti di base e in relazione al risultato ottenuto ognuno di questi potrà essere scomposto in diverse componenti al fine di arrivare a quella realmente compromessa e poter così impostare un piano di esercizi correttivi mirato e personalizzato.

fms_2 fms_1