Il Concetto Bobath è un approccio olistico, sviluppato dalle fisioterapiste Berta e Karel Bobath, rivolto alla valutazione e al trattamento di una persona, bambino o adulto, con un danno del Sistema Nervoso Centrale.
I principi cardine del concetto Bobath sono basati sulle più attuali conoscenze in materia di:
- Controllo motorio ovvero le modalità tramite cui il cervello organizza la postura e il movimento
- Apprendimento motorio ovvero la capacità del sistema nervoso centrale di imparare un nuovo movimento o modificare il modo in cui viene eseguito un movimento già conosciuto
- Plasticità neurale e muscolare ovvero le modificazioni strutturali e funzionali che avvengono nel sistema nervoso e muscolo-scheletrico. Queste modificazioni possono essere sia positive (quelle che avvengono in risposta ad un esercizio mirato e corretto) che negative come le conseguenze dell’immobilizzazione.
- Biomeccanica – l’analisi del modo in cui il corpo reagisce alle forze a cui viene sottoposto siano esse interne al corpo stesso, come la forza derivante da una contrazione muscolare, o esterne ad esso, come la forza di gravità o una perturbazione improvvisa.
La persona che presenta una lesione viene valutata in termini di abilità funzionali all’interno di un ambiente variabile in tutte le sfere della sua vita, secondo la Classificazione Internazionale sulla Funzionalità, Disabilità e Salute (I.C.F. – WHO 2001).
E’ basato sulla soluzione di problemi e non sull’insegnamento di schemi di movimento.
L’intervento è individualizzato e rivolto ai bisogni biologici, psicologici e sociali della persona e della sua famiglia, inclusi gli aspetti di prevenzione e valorizzazione delle sue potenzialità.
Il trattamento è caratterizzato dalla facilitazione di normali patterns posturali e motori per inibire risposte che interferiscono con il successo dell’esecuzione.
Sitografia: