Cefalea e mal di testa: la riflessologia auricolare come possibilità terapeutica
Cos’è la cefalea?
Per cefalea si intende un dolore indotto da differenti fattori che colpisce una qualsiasi parte del collo o della testa. Alcune fonti le indicano come “patologie del sistema nervoso” nonostante siano ad eziologia multifattoriale o non direttamente dipendenti da quest’ultimo.
Le principali cefalee di cui soffre la popolazione sono dette cefalee primarie e sono:
Emicrania
Cefalea muscolo-tensiva
Cefalea a grappolo
Cefalea cronica ( ad es. per intossicazione)
Le più comuni e facilmente trattabili sono le cefalee di tipo tensivo. Molto spesso originano da scorrette posture o da stress prolungati dovuti ad azioni o atteggiamenti errati (posizione assunta a lavoro, movimenti ripetuti in contesti specifici), uniti a scarse condizioni di riposo. Il dolore è prolungato, oppressivo e sordo anche con difficoltà di movimento che può durare diversi giorni.
Gli altri tre tipi di mal di testa hanno manifestazioni e sintomatologie proprie spessolegate alle attività fisiologiche dell’organismo mediate dal sistema nervoso autonomo (ciclo mestruale, assunzione di particolari sostanze o cibi, cambio del clima, scarso riposo). E’ spesso l’insieme di questi fattori a scatenare l’attacco emicranico o cefalgico. La qualità del dolore in tal caso è molto diversa, con la possibilità di percepire un dolore perforante, pulsante o a “fitte” localizzato frequentemente in zona temporale o periorbitale che può durare da diversi minuti (grappolo) o per due-tre giorni (emicrania). Con il termine cefalea cronica si intendono manifestazioni non riconducibili agli altri tipi indicati, come ad esempio la sinusite o cefalee da sovraddosaggio di farmaci, o che possono essere un evoluzione dei primi.
Che cos’è la riflessologia auricolare?
La recente disciplina dellariflessologia auricolare si dimostra un trattamento estremamente versatile e pratico nel trattamento delle problematiche del sistema nervoso centrale (SNC) ed autonomo.
Sulpadiglione auricolare è “rappresentato” tutto il nostro corpo grazie alla particolare innervazione che ha l’orecchio e alla sua relazione diretta con l’encefalo.
Visto la profonda connessione presente, il dott. Nogier ha compreso l’importanza della stimolazione auricolare e gran parte del suo funzionamento. Una volta stimolato un preciso punto infatti, è possibile avere una modificazione sensoriale o funzionale sulla corrispondente regione del corpo (ad es. stimolazione del punto auricolare della testa – risposta sulla testa mediata dal SNC).
Sulla base della precisa valutazione della riflessologia auricolare sarà scelto il numero, la combinazione e l’ordine dei punti da trattare per il disturbo presente. Grazie ai diversi studi fatti è stato possibile confermare che la stimolazione avvia un processo di autoregolazione che segue i ritmi fisiologici della persona, senza incorrere a stravolgimenti o stress che possono essere invece dovuti a terapie farmacologiche errate.
Evidenze dalla letteratura scientifica
Una delle maggiori peculiarità che dimostra infatti è la sua azione a livello ormonale e del SNC nella regolazione del dolore. E’ stato dimostrato infatti che la stessa attività cerebrale presente per il dolore cronico cambiava sensibilmente dopo avere trattato i punti corrispondenti (testa e collo) sul padiglione auricolare, presentando una specifica correlazione fra il punto trattato e la relativa regione somatosensoriale (Alimi et al 2002). Inoltre la capacità antidolorifica si riscontrava per una maggiore secrezione di endorfine a seguito della stimolazione del padiglione (Gao et al. 2008, 2011, 2012).
Indicazioni e vantaggi
Alla luce di queste e molte altre indicazioni la riflessologia auricolare si dimostra particolarmente indicata nel trattamento delle diverse cefalee esistenti e tipi di mal di testa (muscolo tensiva, a grappolo, da farmaci ecc.), sia per il suo approccio globale che per l’assenza di effetti collaterali.
Inoltre ha il vantaggio di poter ricollocare i diversi sintomi e disturbi in un quadro unico, potendo così collegarli in un unica condizione funzionale. I mal di testa muscolo tensivi sono ad esempio correlati a manifestazione vertiginose o disturbi muscoloscheletrici, mentre le emicranie a manifestazione vegetative come dismenorrea, ipertensione, stipsi ecc. In tal modo è possibile trattare i meccanismi scatenanti e la loro conseguenza, dando i corretti segnali per il fisiologico riequilibrio. Gran parte delle manifestazioni cefalgiche infatti, sono dovute soprattutto a un esaurimento o ad un deficit generale della persona.
Modalità di trattamento
Una volta che sarà effettuata la valutazione sarà possibileindividuare sul padiglione auricolare i punti più significativi, sia per la localizzazione del dolore (tempie o collo) che per i visceri o le manifestazioni correlate (intestino, stomaco, fegato oppure vertigini, nausea ecc.).
Nel posizionare dei particolari cerotti sui punti scelti e nel mantenerli per alcuni giorni la persona avrà modo di essere trattata in un arco di tempo considerevole, con il miglioramento della sintomatologia anche dalla prima seduta. Il trattento non presenta inoltre particolari controindicazioni ed è quindi rivolto a tutti.
In conclusione il mal di testa rappresenta un disturbo trattabile in modo efficace nel medio-lungo termine e grazie alla praticità della metodica si può abbinare ad un gran numero di trattamenti e interventi (fisioterapia, osteopatia, odontoiatria, agopuntura) potenziandone l’effetto terapeutico (Oleson 2014).
Se hai mal di testa e vuoi avere più informazioni sulla riflessologia auricolare contatta il dott. Riccardo Micuccio al 3385929156 presso Fisiolotto – Studio Fisioterapico Integrato (Firenze – Zona Isolotto).
Bibliografia
Alimi D., Geismann A., Gardeur D., Auricular acupuncture stimulation measured on functional magnetic resonance imaging. Med. Acupunct. 13 2002, 18-21,
Gao X. Y., Zhang S. P., Zhu B., Investigation of specificity of auricular acupuncture points in regulation of autonomic function in anesthetized rats.Auton Neurosci.2008 Feb 29;138(1-2):50-6.
Gao X. Y.,Li Y. H.,Liu K.,Acupuncture–like stimulationat auricular point Heart evokes cardiovascular inhibition via activating the cardiac-related neurons in the nucleus tractus solitarius.Brain Res.2011 Jun 23;1397:19-27. doi: 10.1016/j.brainres.2011.04.034. Epub 2011 Apr 22
Gao X. Y.,Wang L.,Gaischek I.,Brain–modulated effectsof auricular acupressure on the regulation of autonomic function in healthy volunteers.Evid Based Complement Alternat Med.2012; 2012:714391. doi: 10.1155/2012/714391. Epub 2011 Aug 29.
Oleson T., Auriculotherapy Manual, Chinese and Western systems of ear acupuncture, fourth edition, Elsevier 2014