TENDINITE E TENDINOSI: IL TRATTAMENTO CON LA GRASTON TECHNIQUE
Le patologie tendinee hanno differenti caratteristiche in relazione al durata della problematica. La TENDINITE si caratterizza inizialmente per la presenza di una INFIAMMAZIONE “REALE” ovvero caratterizzata da una reazione attiva del tessuto che risulterà dolente alla palpazione e al movimento con un peggioramento progressivo correlato all’utilizzo e all’aumento del carico.
Col passare del tempo queste caratteristice iniziali tenderanno a svanire e la tendinite iniziale diventerà una TENDINOSI ovvero una condizione meno acuta e reattiva, caratterizzata dall’alterazione della struttura tendinea. Ciò comporta generalmente un DOLORE locale ALL’INIZIO DELL’ATTIVITA’ (al risveglio la mattina, all’inizio della pratica sportiva, etc.) che MIGLIORA CON IL RISCALDAMENTO dei tessuti e tende poi a presentarsi di nuovo aumentato quando i tessuti si raffreddano nuovamente (es. Dolore al tendine d’achille al mattino con difficoltà nei primi passi che poi migliora e nella giornata può ripresentarsi quando ci si alza dalla sedia dopo “molto” tempo).
La GRASTON TECHNIQUE è una metodologia estremamente efficace nel trattamento di queste problematiche perchè tramite la sua applicazione è possibile indurre una deposizione corretta e allineata delle fibre che compongono i tendini (vedi immagine a fianco).
In FASE ACUTA il trattamento sarà più leggero, di minor durata e al bisogno associato a terapie strumentali per il controllo del dolore e dell’infiammazione. Gestire fin da subito in maniera corretta questa prima fase permette di non far cronicizzare la problematica e quindi di avere un risultato migliore in un minor tempo
Viceversa man mano che la patologia assume i caratteri della CRONICITA’ (si pensi che alcune tendinopatie possono durare anni se non correttamente trattate) l’approccio al tessuto sarà più intenso e mirato a LIBERARE LE ADERENZE che nel tempo si vengono a formare fra i vari strati del tessuto stesso (Cross-link). Verrà attivata una nuova fase infiammatoria controllata grazie alla quale sarà possibile avviare un nuovo PROCESSO DI GUARIGIONE e poter così migliorare la struttura e la funzionalità del tendine stesso.
Di estrema rilevanza all’interno della seduta Graston è l’esecuzione di ESERCIZI che il paziente impararerà e dovrà ripetere quotidianamente a domicilio per poter indurre un corretto rimodellamento della struttura.
La Graston Technique è una modalità di trattamento efficace e molto utilizzata con successo per problematiche:
- al tendine d’Achille
- al tendine rotuleo
- ai tendini della cuffia dei rotatori
- per le epicondiliti
Per maggiori informazioni visita
http://www.grastontechnique.com/research