L’elettro-neuro-feedback (ENF) conosciuto anche con il nome di Scenar o Inter-x è un terapia strumentale basata su impulsi elettrici che vengono inviati ai tessuti tramite un piccolo apparecchio.

La caratteristica peculiare di questa terapia è l’interattività con la persona e con i tessuti sottostanti. L’ENF funziona infatti attraverso il meccanismo del feedback, ovvero registra la risposta che il tessuto invia all’apparecchio e regola di conseguenza il successivo impulso elettrico inviato. Tutto questo per 90 volte al secondo. Il trattamento risulta quindi estremamente personalizzato poichè praticamente in ogni istante la corrente viene modulata in relazione ai cambiamenti che l’apparecchio registra nel tessuto sottostante. In questo modo i cambiamenti ottenuti saranno più rapidi e porteranno più velocemente ad un miglioramento del quadro clinico.

Il trattamento con ENF sarà indolore e la sensazione percepita durante la seduta sarà quella di un leggero pizzicore/formicolio nella zona trattata. La durata media di ogni seduta è di 20-30’.

Elettro-neuro-feedback ci dà la possibilità di ottenere molteplici effetti sui tessuti del corpo e risulta perciò utile nel trattamento di molteplici patologie:

  • quadri algici (come mal di schiena, cervicalgie)
  • tendinopatie sia acute che croniche
  • edemi ed ematomi sia post-traumatici che post-operatori
  • esiti di traumi distorsivi

 

enf_2