La TECAR terapia è ad oggi uno dei migliori mezzi di terapia strumentale in ambito fisioterapico.
TECAR basa il suo funzionamento sulle radiofrequenze per il trasferimento di energia elettromagnetica biocompatibile all’interno dei tessuti del corpo. Questo comporta un aumento dell’attività metabolica, della circolazione ematica e del drenaggio linfatico e una stimolazione dei naturali processi antinfiammatori e di riparazione tissutale.
La terapia, che risulterà assolutamente indolore e in genere piacevolmente rilassante, viene effettuata massaggiando la zona da trattare con un manipolo. L’intensità del trattamento e le modalità applicative saranno scelte dal fisioterapista competente in base alle caratteristiche della patologia e agli effetti che si vorranno ottenere che in generale saranno di 3 tipi:
- un’ azione analgesica grazie all’azione sulle terminazioni nervose;
- un’azione drenante dei tessuti;
- una stimolazione della microcircolazione periferica attraverso l’incremento della temperatura endogena.
La TECAR terapia può essere applicata in 2 differenti modalità che in base alla patologia verranno alternate all’interno della seduta o del ciclo di trattamento. La modalità Capacitiva – che agisce prevalentemente su muscoli e vasi sanguigni e linfatici – ha finalità drenanti, azione decontratturante (su muscoli affaticati o sofferenti) e di stimolazione biologica. La modalità Resistiva esplica un’azione profonda su ossa, legamenti, tendini, fasce e giunzioni miotendinee, con stimolazione biologica soprattutto sulle zone a maggior densità.