Piede e infradito

  E’ arrivata finalmente la bella stagione e gli aumenti di temperatura. Il caldo inizia a farsi sentire anche per i nostripiedi, è arrivato il momento di abbandonare le scarpe chiuse! Ma leinfradito, per quanto comode e leggere, sono davvero la soluzione più adatta?

Sono stati condotti numerosi studi i quali evidenziano che alcune caratteristiche delle infradito possono predisporre allo sviluppo didolorie diproblematichea livello del piede e non solo, ma perché?

Prima di tutto le cosiddette ‘Flip-flop’ presentano unasuolasottile, flessibile e piatta, che non offre l’ammortizzazione necessaria al piede durante il cammino. È stato visto che, soprattutto nei bambini, l’utilizzo di calzature molto leggere e con uno scarso sostegno plantare possa portare ad alterazioni nello sviluppo dell’arco longitudinale del piede.

Sono inoltre stabilizzate dorsalmente con, di solito, duecinturini, oppure uno leggermente più ampio. Queste strutture non sono però sufficienti per ancorare il piede alla scarpa, e comportano una contrazione alterata dellamuscolaturaintrinseca ed estrinseca del piede. Leditatenderanno ad arcuarsi durante la deambulazione per evitare di perdere l’infradito al momento del distacco del tallone, e questo meccanismo può provocare problematiche a livello dellacavigliae delbacino.

Inoltre, senza la protezione del contrafforte all’altezza deltallone, che si ha nelle scarpe chiuse, non solo ilretropiede rimane scoperto, ma non riceve supporto a livello della caviglia, predisponendo ainstabilità.

È stato dimostrato in diversi articoli, infatti, che le infradito alterino il normalepattern del cammino, a causa della loro composizione ‘minimalista’, che comporta un impegno muscolare diverso rispetto a quello abituale, andando ad alterare il normaleequilibriodel nostro ciclo del passo.

È infatti possibile che, dopo aver utilizzato tali calzature per un tempo prolungato, si sviluppinodoloria livello deltallone, dell’arco plantaree deltendine d’Achille.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5862437/https://jfootankleres.biomedcentral.com/track/pdf/10.1186/1757-1146-6-45

Recent Posts